martedì 20 settembre 2011

RECENSIONE - LO STUPEFACENTE TESTA A VITE E ALTRI BIZZARRI OGGETTI: Detto Mignola, detto tutto


Mike Mignola è il creatore di Hellboy, e già questo dovrebbe darvi una cifra dell'incredibile talento di quest'uomo. Mike Mignola ha anche disegnato lo storyboard del Dracula di Coppola, e anche questo dovrebbe suonarvi bene. Mike Mignola ha pure illustrato un'elseworld (mondo immaginario) di Batman estremamente figo intitolato "Gotham by Gaslight" prima di capire che a lui i supereroi giravano male.
Mike Mignola è un artista/sceneggiatore con i controcoglioni, giusto per ribadire l'ovvio, e "Lo stupefacente testa a vide e altri bizzarri oggetti" è un gioiellino.



Il volume è una raccolta di piccoli racconti legati da un esile filo conduttore e dall'amore viscerale di Mignola per lo stile vittoriano, il gotico, le leggende del folklore (aràund dè uorld) e il romanzo d'avventura. Pertanto in questo piccolo brossurato sono ospitate streghe, marionette diaboliche, agenti meccanici al servizio di Lincoln, signori degli zombie innamorati di vampire mute, un serpente coccoloso e un magò sfighè. Tutti perfettamente contestualizzati, coerenti ed ironici. 

e sei pure bellissimo

Lo stupore per i piccoli dettagli è sempre dietro l'angolo e la sintesi artistica di Mignola trova come sempre sfogo.Se cercate una piccola raccolta di racconti bizzarri (come gli oggetti) non esitate a darci un'occhio. 
Sia poi che recuperate Hellboy che è un fottuto capolavoro.
(Per inciso i film non sono disprezzabili, soprattutto il secondo, ma centrano veramente una segazza con il fumetto, che è quanto di più vicino ad un'opera d'arte sequenziale condita da una sequela di ricerche storiche su miti e leggende non indifferente)
Bello il mio diavoletto senza corna.

e si piglia le pigne con gli scheletri!

POSTILLA:
Ah, vi venisse voglia ne hanno pure tratto una versione animata con la voce di Paul Giamatti. Giusto perché ha vinto un Eisner eh.
Trailer

                                             

2 commenti: